Kit Arduino e grafica 3D: i campi scuola dei nativi digitali

Si diffondono in Italia i «digital camp», settimane estive di gioco, programmazione ed elettronica per imparare a creare da soli la propria macchina elettrica o un cartone animato.

Computer grafica e kit Arduino. Se i «campi scuola», quelle settimane estive di fuga dalla famiglia con gli amichetti del quartiere, una volta si facevano solo in montagna, organizzati dalla parrocchia e dal Comune, ecco ora avanzare in tutta Italia i digital camp che affiancano allo svago e al gioco anche elettronica e programmazione. Ecco cosa succede all'interno di uno di essi a Digital Accademia, a Roncade, in Provincia di Treviso.


Qui i bambini più grandicelli dai 10 ai 14 anni imparano ad utilizzare il kit Arduino per creare da soli la propria macchinetta elettrica e apprendere i principi della programmazione. Un modo anche per renderli più consapevoli del mondo nel quale sono immersi.


Per i bambini dai 5 ai 10 anni invece Big Rock insegna i principi della grafica 3D: in questo modo bimbi anche piccolissimi possono dar libero sfogo alla creatività provando a realizzare da soli quei cartoni animati che tanto li appassionano.

Lascia un commento